Cosa facciamo

Confedilizia Treviso

assicura ai propri iscritti, presso la sede provinciale e nelle delegazioni mandamentali:

  • consulenza sulle locazioni residenziali, commerciali, direzionali, professionali, artigianali, industriali, gestione contrattuale, stesura contratti (per uso abitativo: libero, agevolato, transitorio, turistico, per studenti universitari; per uso non abitativo: commerciale, direzionale, professionale, artigianale, industriale), calcolo imposte, registrazione, aggiornamento, modifica, chiusura, ripartizione delle spese
  • calcolo canone per contratti ad uso abitativo agevolato, transitorio, studenti universitari
  • rilascio certificazione di rispondenza del contratto abitativo concordato, di cui alle norme del D.M. 16/01/2017
  • consulenza sul condominio (amministratore, assemblea, rapporti condominiali, controversie, agevolazioni fiscali, risparmio energetico, ecc.)
  • consulenza legale (azioni a difesa della proprietà, mediazione civile)
  • consulenza fiscale (denuncia dei redditi, cedolare secca, tasse sugli immobili)
  • consulenza tributaria (IMU, TASI, TARI)

 

Confedilizia Treviso

assicura ai propri iscritti, attraverso i suoi professionisti:

  • consulenza legale sui diritti degli associati a difesa della proprietà edilizia
  • consulenza fiscale
  • consulenza tributaria: assistenza sulle imposte e tasse riguardanti gli immobili ed i redditi degli associati
  • consulenza tecnica: assistenza sugli aspetti tecnici dell'immobile dell'associato (verifica urbanistica, pratiche catastali, certificazione energetica, pratiche prevenzione incendi)
  • consulenza assicurativa: assistenza sull'assicurazione degli immobili dell'associato
  • valutazione immobiliare: redazione di rapporti di valutazione immobiliare secondo le migliori e più moderne metodologie estimative

 

Confedilizia Treviso

assicura ai propri iscritti, attraverso le associazioni ad essa collegate e come di seguito elencate:

  • tramite ASSINDATCOLF (Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico): assistenza nel rapporto di lavoro domestico (predisposizione del contratto di lavoro, pratiche di assunzione con le relative comunicazioni agli Enti, elaborazione cedolino paga, conteggio dei contributi con elaborazione MAV per il versamento, conteggi del TFR e delle competenze di fine rapporto, pratiche di cessazione e relative comunicazioni agli Enti)
  • tramite ASSOUTENTI (Associazione nazionale utenti di servizi pubblici): tutela dei diritti dei propri associati
  • tramite Assocasalinghe: consulenze ed informazioni utili alle casalinghe iscritte
  • tramite Associazione Amici Veri (attualmente in fase di costituzione): tutela dei diritti degli animali domestici, in particolare prestando assistenza e consulenza per ogni problema ai loro proprietari e favorendo una convivenza pacifica in ambito domestico, in condominio nonché in altri luoghi, anche pubblici, oppure aperti al pubblico.

 

Confedilizia Treviso

assicura infine ai propri iscritti:

  • un aggiornamento continuo sulle novità che riguardano la proprietà immobiliare tramite la rivista "Confedilizia Notizie"
  • valide indicazioni per la nomina di Amministratori di Condominio, in quanto iscritti al Registro Amministratori Condominiali, istituito da Confedilizia Treviso, con garanzia di moralità, capacità e professionalità; il predetto registro può essere consultato anche da terzi
  • valide indicazioni per la nomina, da parte dell’assemblea condominiale o di singoli condomini, di professionisti qualificati, che hanno frequentato gli specifici corsi organizzati da Confedilizia Treviso, per incarichi di revisione della contabilità del condominio; a tal fine Confedilizia Treviso ha istituito il Registro Dei Revisori Della Contabilità Condominiale. L’introduzione di detto Registro costituisce una novità a livello nazionale e può essere consultato anche dall'autorità giudiziaria.

 

Storia

Era Il 26 maggio 1959, quando i 10 Soci fondatori, noti all’epoca quali professionisti e imprenditori trevigiani,

  • Ing. Silvio Agostini
  • Dr. Marco Venerando
  • Dr. Silvano Magnoler
  • Ing. Franco De Fant
  • Cav. Enrico Rizzetto
  • Avv. Francesco Ferrero
  • Lamberto Ottavi
  • Geom. Luigi Onorati
  • Agostino Speranzon
  • Geom. Ermenegildo Zambelli

hanno tra loro costituito l’Associazione della Proprietà Edilizia della Città e Provincia di Treviso, con lo scopo di provvedere all’assistenza e tutela degli interessi della proprietà edilizia, favorendo la conservazione, la rinascita, lo sviluppo ed il progresso dell’edilizia, in un momento di particolare situazione della stessa proprietà a seguito delle vicende di guerra.

Cliccando su questo link avrete la possibilità di vedere l'atto costitutivo originale che tutti e 10 i fondatori hanno sottoscritto.

La sede dell’Associazione era stata fissata in Treviso, con recapito in Via Fiumicelli, presso l’Associazione Costruttori Edili.

Da allora sono trascorsi 50 anni e le esigenze dell’associato sono cambiate, anche in relazione ai momenti politici e legislativi che si sono susseguiti.

Vi ricorderete tutte le leggi di blocco degli affitti e degli sfratti che si sono succedute per decenni, la legge dell’equo canone nel 1978, che aveva consentito contenuti aumenti di canone con avvicinamento ai valori di mercato.

La predetta legge del 1978, che doveva avere carattere transitorio e comunque di breve durata, è tutt’ora vigente per le locazioni ad uso diverso, mentre per le locazioni ad uso abitativo è stata abrogata e sostituita nel 1998 da una nuova normativa. 

Lo scopo di tutti i direttivi della nostra Associazione, che si sono succeduti negli anni, è sempre stato quello di mettere a disposizione degli associati una struttura agile ed attrezzata per la risoluzione delle problematiche legate alla proprietà immobiliare in generale, alla locazione, alla contrattualistica, avvalendosi della preziosa collaborazione di molti professionisti, che hanno prestato molteplici consulenze, per la maggior parte a titolo gratuito.

Il personale di segreteria, diretto dalla nostra Antonella Aceti, è stato adeguatamente formato ed è in grado di fornire consulenze quotidiane nei vari campi, anche con il supporto delle più moderne attrezzature informatiche.

Da molti anni l’Associazione ha sede autonoma, purtroppo non di proprietà, potendo comunque sostenere tutti i costi di gestione, grazie all’adesione di molti soci, con il versamento delle quote associative e dei contributi straordinari degli stessi.

Abbiamo creato servizi di consulenza specifica: legale, condominiale, fiscale, tributaria, tecnica, urbanistica, assicurativa, peritale e sulla sicurezza degli impianti, nonché sui risparmi energetici.

Abbiamo seguito i soci nelle pratiche per usufruire delle agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione degli immobili.

Nel dicembre 2004 è stato costituito, anche nella nostra sede, il “Registro degli Amministratori immobiliari”, con lo scopo di creare un servizio ai soci che hanno la possibilità di scegliere un amministratore di fiducia, la cui professionalità è assicurata anche attraverso corsi di formazione e aggiornamenti organizzati nelle varie sedi.

Nel settembre 2006 abbiamo costituito la “Giunta di Conciliazione”, per offrire agli iscritti un servizio rapido ed efficiente, per la soluzione delle controversie che possono insorgere fra condòmini, fra questi ed il condominio e fra il condominio e i terzi.

A livello Nazionale la CONFEDILIZIA ha istituito il “Servizio di visure catastali on-line” e il “Servizio di visure ipotecarie on-line”.

Cliccando qui potrete visualizzare il nostro attuale statuto

Aderisci

privato
società

Società

 

Se anche la tua società è interessata a diventare socia di Confedilizia Treviso, compila questi moduli e inviali tramite e-mail a info@confediliziatreviso.it oppure vieni a trovarci.

L’adesione a Confedilizia Treviso comporta il versamento di una quota associativa annuale.

Moduli da Compilare:

Informativa per i nuovi soci
Richiesta password per l'accesso ai servizi
Richiesta di ammissione